Coiver produce a Lecco componenti fondamentali per gli impianti di verniciatura, come le cabine professionali di verniciatura, ideali per offrire a piccole officine meccaniche terziste tutto ciò che serve per trattamenti efficienti e precisi sui prodotti da verniciare.
Quando si parla di verniciatura bisogna tenere presente che si tratta di un’operazione molto delicata, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico che per la salute e il benessere di chi la effettua, visto il rischio di inquinamento ambientale del luogo di lavoro. Per questo, le cabine pensate da Coiver per gli impianti di verniciatura rappresentano una soluzione perfetta.
Disponibili in due varianti, aperte e chiuse (con superficie rispettivamente aperta su uno più lati o completamente chiusa a parte l’apertura per il pezzo da verniciare), le cabine si differenziano anche per la tecnologia utilizzata, ad esempio per la tipologia di spruzzatura effettuata, che può essere manuale o automatica.
Grazie alle cabine di verniciatura è possibile diminuire in maniera notevole qualsiasi rischio collegato a questa tipologia di operazioni industriale. È sempre necessario che il lavoratore ponga la massima attenzione durante le varie operazioni, sempre rispettando le informazioni riportate sui manuali d’uso e manutenzione le norma imposta dal datore di lavoro o dai preposti alla sicurezza.
In particolare, prima di eseguire qualsiasi operazione negli impianti di verniciatura è bene verificare il sistema di aspirazione e d’immissione d’aria della cabina di verniciatura, fare in modo di avvisare dell’inizio del lavoro in cabina chi di competenza e indossare tutti i dispositivi di protezione individuale adeguati, in base alla valutazione del rischio effettuata dal datore di lavoro.